Valdobbiadene Jazz | INCONTRO
CON I GIOVANISSIMI E CON IL TEATRO VOCIDISTORIE VALDO

Auditorium C.Piva
30 Aprile 2022 — ORE 17:00
Incontro con i giovanissimi

INCONTRO
CON I GIOVANISSIMI E CON IL TEATRO VOCIDISTORIE VALDO

Web_SfondoHome

L’apertura della prima edizione del ValdobbiadeneJazz Young&School sarà affidata ai giovanissimi allievi dell’associazione Botti a cui seguirà un dialogo di voci e di note fra Chopin e Petrucciani, i protagonisti saranno il Teatro Vocidistorie Valdo ed i giovani pianisti Nicola Guidolin ed Alex Comarella.

L’Associazione Giovanbattista Botti nasce nell’agosto 2016 su proposta di Don Marcello Bettin, ex parroco di Valdobbiadene, con il fine di divulgare la cultura musicale e ogni forma d’arte senza scopo di lucro.Propone laboratori di musica (individuali e collettivi) e di danza per adulti e bambini a partire dai 3 anni di età, incorpora i corsi di musica nati già da diversi anni all’interno della Scuola Primaria Paritaria “S. Maria Assunta”.

In questa occasione si esibiranno alcuni allievi dei laboratori individuali di strumento (chitarra classica, violino e pianoforte) che si approcciano per le prime volte a pezzi in stile jazz, swing, blues. L’obiettivo è quello di avvicinare i bambini e i ragazzi ai ritmi e alle sonorità del jazz e della musica più moderna, generi che difficilmente si affrontano nei primi anni di studio. I ragazzi si esibiranno in pezzi solistici, accompagnati dai loro Maestri e in piccoli ensemble cameristici.

UNA CLASSICA SERATA JAZZ

La favola Una classica serata jazz di Reno Brandoni vedrà il suggestivo intreccio di voci e note musicali dedicato ai due grandi pianisti Chopin e Petrucciani. “ Rigore e Libertà dialogano in questo incontro immaginario tra due mostri sacri del piano e tra due mondi apparentemente inconciliabili, la musica classica e quella jazz. Il dialogo fantastico tra Frederyk Chopin e Michel Petrucciani, entrambi sepolti nel cimitero Père Lachaise di Parigi, poggia su questo dualismo tra Ragione ed Emozione per cercare di spiegare ai ragazzi quelle che possono essere le specificità di due generi musicali tanto distanti, arrivando a mostrare che in realtà la Musica è una sola, senza contraddizioni o distinzioni tra generi.” La musica “non ha frontiere e confini, è libera, abita il cuore di ogni uomo. La musica è condivisione, l’unico linguaggio che ci rende uguali.”

E’ uno spettacolo che si rivolge ai fanciulli dai 4 ai 99 anni. 

La voci di F. Chopin, M.Petrucciani e la voce narrante saranno interpretate dal Gruppo VocidistorieValdo. 

I dialoghi musicali saranno interpretati dai pianisti  Nicola Guidolin e Alex Comarella. 

VOCIdiSTORIE è un gruppo di lettori volontari nato in seguito a una serie di corsi di lettura ad alta voce e dizione organizzati, nel corso degli anni, dalla biblioteca comunale di Valdobbiadene.L’attuale configurazione del gruppo nasce nel 2009 con l’appuntamento mensile di leggere ad alta voce per bambini e ragazzi in biblioteca, ma già dall’anno successivo i lettori cominciano a cimentarsi anche con un pubblico adulto proponendo delle serate durante la rassegna Culturando. Ultimamente il gruppo è coinvolto in molteplici iniziative di promozione della lettura nel territorio promosse dal Comune di Valdobbiadene, quali la presentazione di libri, le rassegne in cantina, la Maratona regionale di lettura.

Ingresso libero