Gentili fan,
come promesso recupereremo il concerto del Fabrizio Bosso Spiritual Trio, che era previsto per giovedì 22 settembre 2022 e rinviato a data da destinarsi a causa di un’indisposizione dell’artista, all’edizione 2023 del ValdobbiadeneJazz. Edizione che si terrà dal 21 al 24 Settembre 2023. A breve verrà confermata la data esatta.
Lo Spiritual Trio è uno dei progetti più affascinanti di Fabrizio Bosso in cui il trombettista, con l’organista Alberto Marsico e il batterista Alessandro Minetto, rende omaggio alla musica nera, declinata nella sua variante Gospel e Spiritual. Il primo album, “Spiritual” (2011), affrontava un repertorio radicato nella tradizione popolare nera (Nobody Knows the Trouble I’ve Seen, Down By The Riverside, When the Saint go Marchin’ in). In “Pur++ple” (2013), il trio ha invece scelto di esplorare ulteriormente quel mondo alla ricerca di un repertorio – tanto tradizionale che moderno – in cui potersi esprimere al meglio (A Change is Gonna Come, Wide in the Water, Go Down Moses).
Con il terzo album, “Someday” (2019), il passaggio ulteriore è stato quello di ampliare ulteriormente la ricerca fra brani che, pur non provenendo dalla tradizione Spiritual, possano essere reinterpretati in quella chiave e, soprattutto, essere apprezzati nella sonorità, ormai inconfondibile, del Trio. (Bridge over trouble water, Lawns, Someday We All Be Free).
I concerti dello Spiritual Trio attraversano tutto il percorso mantenendo i brani più significativi dei diversi lavori discografici, in un sapiente equilibrio tra tradizione e innovazione, conducendo così gli ascoltatori in un viaggio pieno di scoperte e di emozioni.
Line Up:
Fabrizio Bosso – Tromba
Alberto Marsico – Organo
Alessandro Minetto – Batteria
OPENING ACT: Max Prandi
Considerato uno dei massimi esponenti italiani del roots blues, il nostro Resident Artist Max Prandi è uno degli storici bluesmen nati e cresciuti nella fertile area della bassa padana e che sin dall’immediato dopoguerra ha coltivato alcuni tra i migliori talenti del genere a calcare le scene nazionali. Oggi giunto all’apice di una gloriosa carriera artistica vanta collaborazioni con importanti artisti blues quali Fabio Treves, Arthur Miles, R. L. Burnside, Ronnie Jones e Cooper Terry.