Valdobbiadene Jazz | RI…PERCUSSIONI GIOVANILI

Auditorium C.Piva Via Piva, 53, 31049 Valdobbiadene TV
30 Aprile 2023 — ORE 16:00
IC MONTEBELLUNA 2

RI…PERCUSSIONI GIOVANILI

Y&S016

 

Nel plesso di Biadene dell’IC Montebelluna 2,  viene offerto un Corso ad indirizzo musicale.

Attraverso lo studio di uno strumento musicale la scuola offre l’opportunità di potenziare le capacità artistico-espressive degli alunni, importanti per meglio determinare gli interessi personali e per una migliore formazione culturale di base.
Le finalità di questo percorso sono: arricchire la personalità, affinare la concentrazione, l’ascolto, l’autocontrollo e imparare a suonare da soli e con i compagni. Mentre gli obiettivi sono: raggiungere una buona padronanza tecnico-espressiva dello strumento al fine di produrre con consapevolezza interpretativa eventi musicali tratti da repertori della tradizione scritta e orale, acquisire abilità in ordine alla lettura ritmica e intonata e sviluppare l’aspetto senso-motorio inteso come capacità di collegare segno-gesto-suono
L’apprendimento della musica non è basato solo sulle lezioni individuali e sullo studio della teoria e lettura musicale, ma anche sulla pratica della musica d’insieme, attività questa dal grande valore socializzante e gratificante per i ragazzi.

 

 

CONTATTI

Telefono: 0423.603982

email:  tvic87900c@istruzione.it

sito: https://www.icmontebelluna2.edu.it/ 

 

 

“Ri…Percussioni Giovanili” diretti da Fabio Dalla Vedova

L’ensemble “Ri…Percussioni Giovanili” , diretto dal Prof. Fabio Dalla Vedova, è costituito da alunni ed ex alunni della scuola media dell’ IC Montebelluna 2 iscritti all’ indirizzo musicale.

I brani sono arrangiati per un organico strumentale che utilizza accanto agli strumenti percussivi tradizionali ed etnici (batteria, congas, djembe ecc.) anche quelli a suono determinato come marimba, vibrafono, xilofono, glockenspiel, timpani.

Il gruppo ha all’ attivo numerosi concerti e collaborazioni con varie associazioni del territorio.

Il repertorio spazia dalla musica contemporanea di derivazione classica alla musica latino americana, etnica, Pop e Jazz.

In occasione della rassegna Valdobbiadene Jazz Young & School 2023 alcuni brani vedranno la partecipazione di altri strumentisti della scuola media di Biadene e Valdobbiadene e dei membri del gruppo viennese “Jumping Jungle”.

 

Ingresso libero