Un repertorio di confine tra musica classica e Jazz, con classici di George Gershwin, di Irving Berlin, Hoagy Carmichael e Cole Porter.
Brani interpretati magistralmente dalla cantante Ljuba Bergamelli, accompagnata dal suono caldo delle fisarmoniche del Duo Dissonance, che nell’antica Chiesa di San Gregorio daranno vita ad un momento di grande suggestione.
Il concerto, organizzato con il supporto della Confraternita di Valdobbiadene, celebra la ricorrenza di San Martino e la Giornata del Ringraziamento.
.
.
Line Up:
Ljuba Bergamelli – Voce
Roberto Caberlotto – Fisarmonica
Gilberto Meneghin – Fisarmonica
.
.
Curriculum Musicisti
.
Ljuba Bergamelli
si dedica con passione all’arte del Novecento e Contemporanea, con particolareinteresse verso il teatro musicale, la performance art e il teatrodanza. Collabora con artisti comeBruno Canino, Giovanni Sollima, Muta Imago, Divertimento Ensemble, Voxnova Italia, DédaloEnsemble, I Violoncellisti della Scala.
Ha inciso per Stradivarius, Ema Vinci, ha registrato per la RaiRadioTelevisione italiana e per latrasmissione televisiva Passepartout di Philippe Daverio. Ha registrato, con Bruno Canino e AntonioBallista, uno spettacolo dedicato a John Cage.
Ha cantato numerosi brani in prima esecuzione assoluta di Vittorio Montalti, Pasquale Corrado, LucaAntignani, Federico Gardella, Daniele Ghisi, Michele Sanna, Marco Quagliarini, Gene Coleman,Paolo Aralla, Luca Guidarini.
Dal 2012 collabora in duo con il danzatore e coreografo Simone Magnani, canta stabilmente in triocon il padre Attilio al pianoforte e il fratello Andrea al violoncello.
Ha studiato canto lirico e musica vocale da camera con i M° Fernando Cordeiro Opa, MarinellaPennicchi, Daniela Uccello e Luisa Castellani.
Nell’ambito del progetto Biennale College Musica alla 57a Biennale di Venezia è stata invitata a tenere una masterclass sulla vocalità contemporanea.
Un suo articolo dal titolo Il Teatro della Voce è stato pubblicato nella rivista I Quaderni delConservatorio edito da ETS.
–
DUO DISSONANCE
A volte i corsi di perfezionamento sono più utili di quello che sembra…ed è proprio da uno di questiche nasce la nostra amicizia artistica ed umana.
Così si studia e contemporaneamente ci si inventa: per farci notare.
Dunque via con il primo cd che combina antico e moderno, registrato in una bellissima cappella cimiteriale, che non fu la tomba del duo, bensì la “culla”.
E dopo un apprezzamento di Ennio Morricone o uno di Massimo Gramellini, l’entusiasmo vola; a talpunto che altri quattro cd si susseguono (ed avere il sostegno di RadioTre Rai nel presentarli non nuoce di certo!).
Per la nostra peculiarità ci vogliono anche in “Mozart in the Jungle”, ma poi un montaggio infelice, ne sacrifica le intenzioni di partenza…peccato!
Ma non ci perdiamo d’animo, anzi, collaboriamo con altri artisti (Laura Curino, Cecilia Ziano,l’Orchestra d’Archi Italiana, per citarne alcuni) perché vogliamo “cavare” un’identità diversa dallo strumento ad ance solitamente più noto per i suoi trascorsi nel repertorio folclorico: la fisarmonica.
Proponiamo riletture ed adattamenti di musica dedicata a generici strumenti da tasto o a tastiere ben specifiche (organo, clavicembalo) e parallelamente procediamo in un’opera di formazione e conoscenza verso i compositori, stimolandoli a produzioni originali per questa formazione.
Accademicamente siamo entrambi diplomati con il massimo dei voti e la lode in fisarmonica classica presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze e il nostro nastro di partenza è datato 2005.
Ringraziandoli, citiamo anche i compositori che ci hanno dedicato il loro tempo: Ennio Morricone,Paolo Ugoletti, Francesco Schweizer, Fabrizio De Rossi Re, Andrea Talmelli, Mario Pagotto, TizianoBedetti, Gianmartino Durighello, Massimo Priori, Lorenzo Fattambrini, Riccardo Riccardi, DanieleVenturi, Rolando Lucchi.
Per un breve periodo abbiamo baloccato con il nome “The Italian Accordion Bros”, e ora siamo tornatialle origini, ed eccoci qui di nuovo come Duo dissonAnce, per giocare con le parole sulla nostra fontesonora.