Home Upcoming Concerts Banda Cittadina
Banda Cittadina Valdobbiadene S. Dal Fabbro

Banda Cittadina

La Banda Cittadina “Sergio Dal Fabbro” di Valdobbiadene affonda le sue radici storiche nel lontano 1767 ,ma è al termine delle Grandi Guerre che, ad opera dell’entusiasmo e della passione di Sergio dal Fabbro, cui la Banda è oggi intitolata, si costituisce il gruppo bandistico che da allora anima gli eventi del paese e non solo, organizza e partecipa a rassegne musicali italiane ed estere, propone scambi e gemellaggi, accompagna eventi militari, religiosi e civili impegnandosi in sfilate e concerti.

Il corpo bandistico è tutt’ora formato da circa 40 elementi, dai 14 ai 95 anni. Propone vari generi musicali che spaziano dal classico, tipico per banda, al genere operistico, jazz, swing, pop con trascrizioni originali e su misura elaborate dal “prezioso” maestro Dario Zandegiacomo che la dirige fin dal 1993, seguendone in prima persona anche il corso allievi.

Da qualche anno conta anche un nutrito gruppo Majorettes che accompagna le sfilate al ritmo di tamburi, pon-pon e lanci di twirling e che abbellisce i concerti con le sue esibizioni coreografiche.

Da I. Gershwin a V. Morrison e M. Ballard. Grazie alla passione per il Jazz del suo Direttore, M° Dario Zandegiacomo, la Banda di Valdobbiadene da sempre si cimenta in questo genere musicale.
In occasione di ValdobbiadeneJaz la sua formazione è stata parzialmente rivista in un’ottica tendente alla “big band” con l’introduzione di allievi e musicisti ospiti, amici della Banda, come Franco Abriani alla chitarra elettrica, Eugenio Paludetti al sax contralto e Nicola Guidolin al pianoforte che improvviseranno assieme ai Maestri della Banda M° Zandegiacomo, M°Dalla Vedova e  M° Gastone Bortoloso che ritorna anche in quest’edizione, alla tromba jazz.
Ascolteremo una varietà di brani in diverse ritmiche e sonorità tra cui brani provenienti dal repertorio standard jazz arrangiati per “banda” dal M°Zandegiacomo e dal M°Bortoloso, spaziando da versioni più classiche, fino a riadattamenti più ardui e rielaborati capaci di offrire un’interpretazione originale e dirompente.

Informazioni utili
In caso di maltempo, il concerto si terrà presso l’Auditorium C. Piva (Via Piva, 53 – Valdobbiadene)

Data

03 Mag 2026

Ora

11:30

Costo

INGRESSO LIBERO

Tipologia

Open Stage

Luogo

Piazza G. Marconi
Valdobbiadene