Il Jazz nelle scuole. Un’occasione di crescita e di avvicinamento al genere aspettando ValdobbiadeneJazz 2022
Debutta a la rassegna dedicata agli studenti. ValdobbiadeneJazz raddoppia e rivolge la sua attenzione alle giovani leve della musica.
Il successo delle passate edizioni della rassegna, che ha portato a i più bei nomi del panorama jazzistico nazionale e internazionale, ha infatti spinto gli organizzatori a innalzare il vertice ottico e a dare spazio,risalto e visibilità agli studenti che amano la musica, ed in particolare la musica jazz.
Con il supporto del Consorzio e dell’amministrazione comunale, il comitato organizzatore diValdobbiadeneJazz ha ideato e organizzato per sabato 30 aprile e domenica 1° maggio prossimi ValdobbiadeneJazz Young&School.
E non è un caso che la prima giornata della prima edizione della manifestazione coincida con la giornatainternazionale del jazz.
Il 30 aprile è infatti la giornata che Unesco ha individuato per celebrare il jazz come patrimonio mondialedell’umanità. Alla musica jazz come veicolo culturale, come metafora di creatività e innovazione, comestrumento di coesione crede fermamente l’Organizzazione di Young&School, che dedica una due giorni speciale agli allievi delle scuole di musica e alle associazioni di (Scuole medie, Amici dellaMusica, Associazione Botti e Vocidistorie Valdo), oltre ad altre importanti realtà del territorio trevigiano (Scuola media di Biadene, Liceo musicale Giorgione, Liceo musicale Marconi e Conservatorio Steffani).
Un progetto nato con ValdobbiadeneJazz – che ha debuttato nell’autunno del 2019 e che dal 22 al 25 settembre prossimi vivrà la sua quarta edizione – e che era in programma già nel febbraio del 2020, quandopurtroppo è stata annullata per la ben nota emergenza sanitaria.
La manifestazione è stata pensata per i ragazzi che frequentano le scuole ad indirizzo musicale ediconservatori, per avvicinarli alla musica jazz.
Un’operazione formativa e un’occasione di crescita per igiovani musicisti, mentre per l’organizzazione di ValdobbiadeneJazz un modo per rafforzare la sua mission: creare occasioni di incontro intorno al centro storico del capoluogo, utilizzando la musica come perno diaggregazione e di crescita culturale.
Young&School si presenta con una sequenza di singoli concerti che si svolgeranno presso l’Auditorium di Palazzo Piva.
Parteciperanno gli studenti dei licei musicali Giorgione di Castelfranco e Marconi di Conegliano, del conservatorio Steffani di Castelfranco ed il gruppo “Ri…Percussioni giovanili” delle scuole medie ad indirizzo musicale di Biadene di Montebelluna, che per l’occasione condivideranno il palco conalcuni studenti delle scuole medie ad indirizzo musicale di Valdobbiadene.
Il direttore artistico dellarassegna è Fabio Dalla Vedova.
Tutti i concerti sono a ingresso libero.
Il programma degli eventi è variegato e intrigante. Nel cartellone è stata inserita la favola Una classicaserata jazz di Reno Brandoni, che proporrà il suggestivo intreccio di voci e note musicali dedicato ai duegrandi pianisti Chopin e Petrucciani, appartenenti a periodi diversi, a mondi diversi e apparentemente inconciliabili, quello della musica classica e del jazz.
Il messaggio è chiaro e semplice: la musica, aprescindere dal genere, non ha frontiere né confini, è libera e abita il cuore di ogni uomo.
”Come per ValdobbiadeneJazz, anche per l’organizzazione di Young&School – aggiunge Isidoro Rebuli, presidente del Consorzio – è stato prezioso il contributo di Banca Prealpi SanBiagio e delle altre aziende che hanno creduto nel progetto e che lo sostengono. A loro e all’amministrazione comunale, che fin da subito ha abbracciato le nostre idee, va il ringraziamento più sincero. È solo l’unione che fa la forza. Siamo certi che la musica, e in particolare la musica jazz, saprà coagulare intorno a sé, ancora una volta, l’interesse e la creatività dei più giovani”.



