FESTIVAL RINVIATO,
A DATA DA DEFINIRE

Valdobbiadene Jazz 2019

Sono 11 tra scuole, associazioni e conservatori, gli attori dedicati all’educazione musicale che partecipano a questa prima edizione del ValdobbiadeneJazz Young&School del 2020.

 

 

Di seguito l’elenco con i contatti in ordine alfabetico:

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE AMICI DELLA MUSICA

L’Associazione culturale “Amici della Musica” è stata fondata a Valdobbiadene nel 1980 con lo scopo di diffondere e promuovere la musica a tutti i livelli attraverso l’insegnamento e l’organizzazione di concerti. Parteciperà alla rassegna con il Valdo Young Jazz Ensemble (VYJE).

 

CONTATTI

Segreteria: 0423973411 

email: amicimusicavaldo@gmail.com 

FB: Amici della Musica Valdobbiadene 

Sito Web: Amici della Musica Valdobbiadene 

 

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOVANBATTISTA BOTTI

L’Associazione culturale musicale “Giovanbattista Botti” nasce nell’agosto 2016 su proposta di Don Marcello Bettin, ex parroco di Valdobbiadene, con il fine di divulgare la cultura musicale e ogni forma d’arte senza scopo di lucro. L’Associazione è intitolata a Giovanbattista Botti, abate e musicista valdobbiadonese vissuto agli inizi dell’ ‘800, ed ha sede principale presso il Centro Bembo a Valdobbiadene. Propone laboratori di musica (individuali e collettivi) e di danza per adulti e bambini a partire dai 3 anni di età, incorpora i corsi di musica nati già da diversi anni all’interno della Scuola Primaria Paritaria “S. Maria Assunta”.

 

CONTATTI

FB: Associazione Culturale Musicale “Giovanbattista Botti”

email: associazioneg.botti@gmail.com 

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE “MINICORO NUOVI ORIZZONTI”

L’Associazione Culturale Musicale “Minicoro Nuovi Orizzonti” è stata costituita a Valdobbiadene nel 1998 su iniziativa di alcuni genitori desiderosi di offrire ai bambini l’opportunità di divertirsi cimentandosi in qualcosa di significativo, il gruppo è andato gradualmente espandendosi, i giovanissimi impegnati hanno un’età compresa tra i 3 e i 16 anni.

Il coro si esibisce prevalentemente in piazze, teatri, case di riposo e chiese.

 

CONTATTI

FB: Minicoro Nuovi Orizzonti Valdobbiadene

email: minicoronuoviorizzonti@gmail.com

 

 

 

COMITATO BIBLIOTECA DI VALDOBBIADENE

Il Comitato Biblioteca è un gruppo di persone nominate dal Consiglio Comunale e dagli istituti scolastici di Valdobbiadene con l’ obiettivo di supportare l’ amministrazione nella ideazione, organizzazione e promozione di iniziative culturali e di favorire il collegamento con le scuole e le assiciazioni / fondazioni culturali operanti nel territorio. Dal 2015, il Comitato è stato promotore di molte iniziative quali incontri con gli autori, rassegne di poesia e prosa presso le cantine di Valdobbiadene,  il concorso pittorico ‘Dentro il paesaggio’, le serate ‘Parole e Note’ di poesia e musica sotto la loggia.

Collabora attivamente con associazioni e gruppi culturali del territorio quali VocidiStorie e Amici della Musica.

CONTATTI

FB: Comitato biblioteca

CONSERVATORIO AGOSTINO STEFFANI

Il Jazz Ensemble Steffani è un quintetto più voce solista formato da alcuni tra i migliori allievi del dipartimento jazz del conservatorio A. Steffani di Castelfranco Veneto coordinato dal Maestro Gianluca Carollo.

 

 

CONTATTI

Sito Web: Conservatorio Steffani

FB: Conservatorio Steffani

 

IC MONTEBELLUNA

La SMS di Montebelluna TV è stata fra le prime nella provincia ad attivare l’indirizzo musicale (1991) con flauto, pianoforte e chitarra.

Successivamente nel 2000 è stato completato l’organico con le Percussioni.

Fin dall’inizio la sezione musicale ha sviluppato un’intensa attività nel territorio ottenendo ampi consensi e raggiungendo livelli di eccellenza nell’offerta formativa della scuola. 

Gli alunni, oltre ai tradizionali saggi e concerti, partecipano ogni anno a rassegne e concorsi nazionali dove in passato hanno anche vinto dei primi premi.

L’indirizzo Strumentale (sezione A di Biadene di Montebelluna) è un indirizzo nel quale gli alunni studiano uno strumento fra i quattro vigenti (pianoforte, chitarra, flauto, percussioni).

 

CONTATTI

Sito Web: Ic Montebelluna

 

 

IC VALDOBBIADENE

Nell’anno scolastico 2000/2001 presso l’I.C di Valdobbiadene fu istituito l’Indirizzo Musicale. Ad oggi la Scuola vanta vari premi conseguiti in diversi Concorsi Musicali: nel 2008 secondo premio al X Concorso Musicale Città di Cene (BG), nel 2013, secondi e terzi premi (solisti e formazioni cameristiche) al Concorso Città di Trento, nel 2013 primo e secondo premio (solisti e quattro mani) al Concorso pianistico di Venezia. Da sempre la Scuola si distingue per la particolare attenzione rivolta alle esigenze del territorio, partecipando attivamente alle varie manifestazioni locali e interagendo con le realtà musicali e non, presenti in loco e limitrofi. 

 

CONTATTI

Sito Web: Ic Valdobbiadene

 

 

ISISS G.VERDI VALDOBBIADENE

I corsi musicali dell’Isiss Verdi di Valdobbiadene sono stati avviati circa vent’anni fa e negli ultimi anni i corsi raccolgono mediamente 25 studenti, si realizzano nel corso dell’anno scolastico proponendo 1 ora settimanale individuale di strumento e 10 ore annuali di musica d’insieme. Grazie allo sforzo dell’Istituto, che investe ogni anno risorse umane ed economiche per il loro mantenimento, e alla collaborazione della Scuola di musica di Valdobbiadene che collabora alla diffusione del progetto nel territorio e alla condivisione delle risorse professionali, i corsi musicali sono diventati ormai un fiore all’occhiello del Verdi formando studenti di alto profilo in campo musicale.

 

CONTATTI

Sito Web: ISISS Verdi

 

 

JIMJAM QUARTET

JimJam Quartet nasce nel gennaio del 2019 con un obiettivo: far riscoprire la bellezza e l’energia della musica gypsy manouche, in chiave moderna.

Il gruppo è composto da Francesco Capovilla (chitarra), Simone Galimberti (chitarra), Alberto Galimberti (basso) e Giacomo Noal (percussioni), quattro amici musicisti che vi stupiranno e divertiranno a colpi di swing e latin jazz.

 

CONTATTI

FB: JimJamQuartet

 

 

LICEO MUSICALE GIORGIONE

Il liceo Giorgione è un’istituzione presente sul territorio castellano da oltre 60 anni ed ha, al suo interno, un vivace e creativo indirizzo musicale!

 

CONTATTI

Sito Web: Liceo Musicale Giorgione

 

LICEO MUSICALE MARCONI

Il percorso del liceo musicale Marconi è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi musicali sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica. 

 

CONTATTI

Sito Web: Liceo Musicale Marconi

 

RITMØ3

RITMØ3 è un ensemble di percussioni nato nel 2019, formato da 3 giovani musicisti del Conservatorio di Padova. Il gruppo si impegna nella divulgazione del repertorio del mondo delle percussioni attingendo da composizioni di repertorio ma aperti alla ricerca di nuove sonorità con l’aiuto di giovani compositori.

 

CONTATTI

FB: RITMØ3

Instagram: RITMØ3

 

 

VOCIDISTORIE VALDO

VOCIdiSTORIE è un gruppo di lettori volontari nato in seguito a una serie di corsi di lettura ad alta voce e dizione organizzati, nel corso degli anni, dalla biblioteca comunale di Valdobbiadene. L’attuale configurazione del gruppo nasce nel 2009 con l’appuntamento mensile di leggere ad alta voce per bambini e ragazzi in biblioteca, ma già dall’anno successivo i lettori cominciano a cimentarsi anche con un pubblico adulto proponendo delle serate durante la rassegna Culturando. Ultimamente il gruppo è coinvolto in molteplici iniziative di promozione della lettura nel territorio promosse dal Comune di Valdobbiadene, quali la presentazione di libri, le rassegne in cantina, la Maratona regionale di lettura.

 

CONTATTI

FB: VOCIdiSTORIE