“Don’t be afraid, just play the music”

Valdobbiadene Jazz 2019

Parco della Filandetta
29 Luglio 2020 — ORE 21:15
Main Concert

English Men

English Men - Locandina cut

Per prenotare:

Bortolini Fabia
Tel. +39 0423 804258
press@bortolomiol.com

 

Il progetto English Men nasce dall’idea di quattro musicisti professionisti con la passione in comune per la musica di un grande artista, Sting. L’obiettivo della band è quello di omaggiare la musica del cantautore inglese attraverso un punto di osservazione molto personale, con rivisitazioni ed esplorazioni di stili diversi.

Tutti veterani nel panorama musicale Italiano, hanno all’attivo molti tour, dischi e trasmissioni televisive come Ballando con le Stelle, Festival Show, Telethon, Concerto di Natale RAI, Viva Mogol, Music, Domenica in, Adrian e molte altre.

 

Nella loro carriera i cinque componenti hanno avuto l’onore di condividere il palco con molti artisti, tra i quali Blue, Anastacia, Zucchero, Nek, Paolo Belli, Ron, Fiorella Mannoia, Solomon Burke, Lisa Hunt, Enrico Ruggeri, Patty Smith, Mario Biondi, Adriano Celentano e Antonella Ruggiero, solo per citarne alcuni.

 

Nel 2016 entra nella formazione Fabio Trentini, in qualità di cantante e bassista. Fabio è noto agli addetti ai lavori per le collaborazioni internazionali come Stick Men (con Tony Levin e Pat Mastelotto dei King Crimson), Sasha, Paddy Kelly, come produttore dei Guano Apes (disco d’oro in molti paesi) e come cantante – bassista della storica band Le Orme.

 

LINE-UP:

 

Fabio Trentini (Voce, Basso)
Filippo Piva (Chitarra acustica)
Ricky Quagliato (Batteria)
Fabio Valdemarin (Piano)
Giovanni Forestan (Sax, Clarinetto)

 

Fabio Trentini – Voce & basso

 

Inizia a suonare il basso nel 1982.
Nel 1991 si trasferisce in Germania dove si mette in luce sia come produttore artistico e fonico specializzato in rock (Guano Apes, Schandmaul, Donots, Subway To Sally, Mr. Mister, Stick Men e molti altri).
Nel 2008 torna in Italia ed entra a far parte del gruppo progressive italiano Le Orme, con cui  collabora fino al 2016 in qualità di bassista, chitarrista e cantante.
Ha inoltre un progetto solista chiamato “Moonbound”, in cui viene affiancato da musicisti di caratura internazionale come Pat Mastelotto, Tony Levin e Tim Pierce.

 

Filippo Piva – Chitarra acustica & classica

 

Inizia seguendo corsi di chitarra classica per poi passare alla chitarra acustica ed elettrica.
Nel giro di pochi anni crea e si esibisce dal vivo con molte band e contemporaneamente insegna nelle maggiori scuole della provincia di Padova, Venezia e Rovigo.
Suona con alcuni degli artisti più rinomati del panorama musicale italiano entrando nella band della band del Festival Show Tour condividendo il palco con musicisti di prim’ordine e accompagnando artisti di fama nazionale e internazionale come Terence Trent D’Arby, Patty Pravo, Ron, Fausto Leali, Sonohra, Paolo Belli, Roby Facchinetti, L’Aura e molti altri.
E’ chitarrista dello storico duo pop “OLIVER ONIONS” (Maurizio e Guido De Angelis) con all’attivo date in tutta Europa.
Negli ultimi anni è attivo nella produzione discografica e direzione artistica in vari progetti musicali.

 

Ricky Quagliato – Batteria & direzione musicale

 

Musicista, Direttore Musicale e Produttore, calca palchi molto importanti nel panorama musicale italiano ed internazionale suonando in molti Album, Tournée e trasmissioni televisive.
Ha condiviso il palco con: Anastacia, Paolo Belli, Antonella Ruggiero, Ron, Nate Brown, Zucchero, Frank McComb, Lisa Hunt, Mario Biondi, Marcus Miller, Noemi, Adriano Celentano etc.
Ha lavorato in produzioni televisive di rilievo come Concerto di Natale Rai, Music di Paolo Bonolis, Domenica In, Festival Show, Adrian etc.
Attualmente sta seguendo diversi artisti nazionali nelle produzioni discografiche, collaborando con le più importanti Major italiane, lavorando come Music Supervisor in varie produzioni live.

 

Fabio Valdemarin – Pianoforte

 

Fabio Valdemarin è un pianista, polistrumentista e arrangiatore e ha collaborato con i grandi nomi della musica italiana in ambito pop e jazz. E’ arrangiatore e produttore dell’ultimo disco di Angelo Branduardi “Il Cammino dell’Anima” con il quale collabor a dal vivo dal 2004 ad oggi. È stato membro della band di Fiorella Mannoia dal 2010 al 2016 dal vivo e in studio in qualità di pianista, fisarmonicista, chitarrista e corista. Dal 2009 collabora come pianista e tastierista per Ornella Vanoni negli spettac oli dal vivo. Ha scritto, arrangiato e realizzato le musiche di scena degli ultimi due spettacoli di Arturo Brachetti “Brachetti Che Sorpresa!” e “Solo” (tutt’ora in tour). Nel pop ha collaborato inoltre con Neffa, Mario Lavezzi, Stef Burns, Mietta, Dennis , JAx. A teatro ha realizzato le musiche di scena per registi come Vincenzo Salemme, Davide Calabrese e Francesco Macedonio per produzioni teatrali con attori come Tullio Solenghi, Maurizio Micheli, Maurizio Casagrande, Tosca D’Aquino, Marco Columbro. Nel l’ambito Jazz collabora abitualmente con Massimo Moriconi, Federico Malaman, Christian Meyer, Nicolas Viccaro, Luciano Zadro, Alessio Menconi e Marco Scipione.

 

Giovanni Forestan – Sax, clarinetto basso, flauto

 

A seguito del diploma e delle relative specializzazioni dal 2001 fa parte della Big Band di Paolo Belli con cui ha modo di esibirsi in tournée nazionali e internazionali e in programmi televisivi di RAI:
da Telethon a Torno Sabato, suonando con artisti del calibro di Mick Hucknall, Solomon Burke, Fabio Concato, Lucio Dalla, Gianni Morandi.
Ha suonato per molte edizioni nella Band del Festival Show.
Diretto dal M. Diego Basso ha suonato nella trasmissione televisiva W Mogol (2016) assieme a E. Ramazzotti, G. Nannini, Arisa, Nina Zilli, F. Gabbani, Cocciante, O.Vanoni, R. Pavone e altri; nel 2017 ha suonato nella trasmissioni dirette da P. Bonolis (Canale 5) “Music” esibendosi al fianco di artisti come: Anastasia, Simon Le Bon, Tony Hadley, John Travolta, Marcus Miller, Marilyn Manson, Gianni Morandi, Mickey Rourk, Massimo Ranieri, Levante, E. Agnelli, The Kolors, L. Bertè, Noemi e altri.
Nel 2019 è stato il sassofonista di Adriano Celentano nella trasmissione di Canale 5 Adrian.

 

Riccardo Nicoli – Fonico
Inizia il suo percorso di formazione tecnica all’età di sedici anni presso alcuni studi di registrazione locali, iniziando quindi a lavorare prima come fonico in studio e poi in ambito live, fino a diventare uno dei fonici dell’Heineken Jammin’ Festival per 2 volte. Si è successivamente diplomato all’Accademia di Musica Moderna di Padova con la qualifica di Sound Engineer, con specializzazione in studio recording.

Nella sua carriera ha collaborato con artisti del calibro di:
Alexia, Caparezza, Davide Van De Sfroos, Dodi Battaglia, Francesco Facchinetti, Irene Fornaciari, Jerry Calà, Labyrinth, Lisa Hunt, Luca Colombo, Mario Biondi, Nek, Noemi, New Trolls, Orchestra Filarmonica Di Varsavia, Orchestra Filarmonica Di Verona, Paolo Conte, Raf, Simone X
Factor, Zelig, Zucchero e molti altri.

Ingresso a pagamento di 15€
prenotazione obbligatoria 0423.804258
press@bortolomiol.com