Il ValdobbiadeneJazz Ensemble è nato dalla collaborazione tra ValdobbiadeneJazz e l’associazione Amici della Musica ed è composto da giovani talentuosi musicisti veneti e propone un repertorio jazz vivace e armonioso.
L’ensemble avrà il sostegno di ValdobbiadeneJazz e dell’associazione Amici della Musica, rappresenterà al meglio la vocazione musicale del territorio UNESCO delle Colline tra Conegliano e Valdobbiadene e sarà ambasciatore nel mondo di questa vocazione.
Il progetto musicale nasce dall’incontro tra il pianista Nicola Guidolin e il Trombettista Michele Tedesco, che nonostante le direzioni stilistiche leggermente diverse manifestano immediatamente un’alta compatibilità e una grande intesa.
Unendo la tromba di Michele al Trio di Nicola (attivo da diversi anni), si forma un Quartetto con una sezione ritmica solida, dovuta allo studio e all’approfondimento di gruppo negli ultimi anni del Trio.
L’ensemble fonda le sue radici musicali nella volontà, artistica e stilistica, di unire i valori fondanti della grande tradizione jazzistica e la contaminazione contemporanea. Prende forma così un progetto musicalmente essenziale, di matrice post-bop, composto da brani inediti e corredato da una rivisitazione di grandi standard della storia del jazz.
Il quartetto è completato da Lucio Bolzonello alla batteria, e da Christian Guidolin al contrabbasso e basso elettrico.
Lineup:
Nicola Guidolin – Pianoforte
Michele Tedesco – Tromba
Lucio Bolzonello – Batteria
Christian Guidolin – Contrabbasso e basso elettrico