Valdobbiadene Jazz | Piero Odorici &
Alex Sipiagin
5et

Valdobbiadene
Piazza Marconi
25 Settembre 2022 — ORE 17:00

Open Stage

Piero Odorici &
Alex Sipiagin
5et

Odorici Sipiagin

Piero Odorici e Alex Sipiagin guidano un quintetto completato da Paolo Birro, Makar Novikov e Sasha Masin. Un progetto dall’estetica “post-bop”, frutto di un’originale sintesi degli ultimi 50 anni di jazz, dal bop al modale, al free e alla fusion, fino a formare un linguaggio fresco e contemporaneo, sia nella scrittura che nell’improvvisazione. La notevole capacità tecnica e la naturale empatia artistica tra i componenti della band consentono alla musica di svilupparsi in una varietà di situazioni per densità, dinamica e conduzione ritmica.

Il repertorio comprende composizioni originali di Sipiagin, Odorici e Birro alternate a standards pensati e arrangiati per questa formazione o scelti in maniera estemporanea. In occasione del centenario dalla nascita di Charles Mingus, la band vuole rendere omaggio a questo grande artista eseguendo alcuni dei suoi brani originali.

 

Piero Odorici è ad oggi uno dei più importanti sassofonisti europei, ha collaborato e inciso grandi nomi del jazz statunitense come: Cedar Walton, George Cables, Eumir Deodato, Diane Schuur, Curtis Fuller, Cyrus Chestnut, Buster Williams, Lenny Withe, Eddie Henderson Joe Lovano, Steve Lacy, Billy Hart, Dee Dee Bridgewater,Peter Bernstein, Jack McDuff, Mingus Big Band, Vincent Herring, Joey Di Francesco, solo per citarne alcuni.

 

Alex Sipiagin è da circa 25 anni una riconosciuta figura di spicco della scena jazzistica di New York, nei cui gruppi e cd suonano musicisti come Chris Potter, Dave Holland, Gonzalo Rubalcaba, Antonio Sanchez, Dave Binney, ed ha suonato tra gli altri nelle bands di Michael Brecker, Dave Holland, Kenny Werner, Mingus Dinasty e Big Band e collaborato con Elvis Costello, Dr. John ed Eric Clapton.

 

Line Up

Piero Odorici – Sax Tenore
Alex Sipiagin – Tromba e Flicorno
Paolo Birro – Pianoforte
Makar Novikov – Contrabbasso
Sasha Mashin – Batteria

Ingresso Libero