Valdobbiadene Jazz | ValdobbiadeneJazz Ensemble

24 Settembre 2022 — ORE 22:00

Jazz Club Live

ValdobbiadeneJazz Ensemble

AR_2882-2

Il ValdobbiadeneJazz Ensemble è una formazione Jazz giovanile, composta da giovani musicisti professionisti o che ambiscono a fare della musica la loro professione. Il progetto è nato dalla collaborazione tra ValdobbiadeneJazz e l’associazione Amici della Musica di Valdobbiadene ed è composto da giovani talentuosi musicisti veneti.  L’ensemble, quindi come un’opportunità di esperienza professionalizzante per giovani musicisti, che sotto la guida dei responsabili Nicola Guidolin e Michele Tedesco avranno così modo di crescere.

L’ensemble avrà il sostegno di ValdobbiadeneJazz e dell’associazione Amici della Musica, rappresenterà al meglio la vocazione musicale del territorio UNESCO delle Colline tra Conegliano e Valdobbiadene e sarà ambasciatore nel mondo di questa vocazione.

Il progetto musicale nasce dall’incontro tra il pianista Nicola Guidolin e il Trombettista Michele Tedesco, che nonostante le direzioni stilistiche leggermente diverse manifestano immediatamente un’alta compatibilità e una grande intesa. Nel progetto verranno inseriti a rotazione altri musicisti di talento del territorio.

Unendo la tromba di Michele al Trio di Nicola (attivo da diversi anni), si forma un Quartetto con una sezione ritmica solida, dovuta allo studio e all’approfondimento di gruppo negli ultimi anni del Trio.

L’ensemble fonda le sue radici musicali nella volontà, artistica e stilistica, di unire i valori fondanti della grande tradizione jazzistica e la contaminazione contemporanea. Prende forma così un progetto musicalmente essenziale, di matrice post-bop, composto da brani inediti e corredato da una rivisitazione di grandi standard della storia del jazz.

Il quartetto è completato da Lucio Bolzonello alla batteria, e da Christian Guidolin al contrabbasso e basso elettrico.

 

Lineup:

Nicola Guidolin – Pianoforte

Michele Tedesco – Tromba

Lucio Bolzonello – Batteria

Christian Guidolin – Contrabbasso e basso elettrico

Ingresso Libero
Info. Tel. 0423.804258