Valdobbiadene Jazz | VDBJ Ensemble
in Concerto

Antica Chiesa di San Gregorio
30 Dicembre 2022 — ORE 21:00

"Soft Jazz e la magia del jazz acustico in swing"

VDBJ Ensemble
in Concerto

FotoPerSitoValentino

La magia del jazz acustico con atmosfere swing , e non solo, dai sapori moderni, originali e avvolgenti,  un’occasione per gustare la musica d’oltreoceano anche durante le festività natalizie.

 

Il nostro quartetto, per l’occasione, ha deciso di sviluppare la serata in via quasi esclusivamente “unplugged” per creare un effetto ancor più live che possa cogliere lo spettatore sempre più da vicino.

 

Il Concerto è organizzato da ValdobbiadeneJazz in collaborazione con l’associazione Amici della Musica con il supporto dell’amministrazione comunale, della Pro Loco di Valdobbiadene e dell’ufficio turistico.

 

Il ValdobbiadeneJazz Ensemble è nato dalla collaborazione tra ValdobbiadeneJazz e l’associazione Amici della Musica ed è composto da giovani talentuosi musicisti veneti e propone un repertorio jazz vivace e armonioso.

 

Sostenuto da entrambe le realtà, rappresenta al meglio la vocazione musicale del territorio UNESCO delle Colline tra Conegliano e Valdobbiadene e sarà ambasciatore nel mondo di questa vocazione.

 

Il progetto musicale nasce dall’incontro tra il pianista Nicola Guidolin e il Trombettista Michele Tedesco, che nonostante le direzioni stilistiche leggermente diverse manifestano immediatamente un’alta compatibilità e una grande intesa.

 

Unendo la tromba di Michele al Trio di Nicola (attivo da diversi anni), si forma un Quartetto con una sezione ritmica solida, dovuta allo studio e all’approfondimento di gruppo negli ultimi anni del Trio.

 

L’ensemble fonda le sue radici musicali nella volontà, artistica e stilistica, di unire i valori fondanti della grande tradizione jazzistica e la contaminazione contemporanea. Prende forma così un progetto musicalmente essenziale, di matrice post-bop, composto da brani inediti e corredato da una rivisitazione di grandi standard della storia del jazz.

 

Il quartetto è completato da Lucio Bolzonello alla batteria, e da Christian Guidolin al contrabbasso e basso elettrico.

 

Lineup:

Nicola Guidolin – Pianoforte

Michele Tedesco – Tromba

Lucio Bolzonello – Batteria

Christian Guidolin – Contrabbasso e basso elettrico

Ingresso libero