AMICI DELLA MUSICA
L’Associazione culturale Amici della Musica è stata fondata nel 1980 con lo scopo di diffondere e promuovere la musica a tutti i livelli in particolare con l’insegnamento e l’organizzazione di concerti senza scopo di lucro. Ma il primo nucleo dell’associazione si fa risalire alla fondazione dell’Istituto Musicale “M° V. Dall’Armi” da parte della prof.ssa Solidea Boghetto Mionetto nel 1973, convinta che la musica, come le altre arti, possa costituire un valido mezzo formativo e culturale nell’ambito di una crescita ampia e armoniosa dell’individuo. 1973-1974 dunque, data del primo anno accademico con corsi di chitarra, pianoforte e teoria e solfeggio.
Nel 1986 sono stati istituiti dei corsi di danza classica e moderna a completamento dell’attività artistica con la denominazione Scuola di danza “il Cigno”.
Le principali attività dell’Associazione sono:
Corsi di strumento e canto per adulti, giovani e giovanissimi
Corsi di danza classica e moderna
Attività di guida all’ascolto per adulti
Saggi di fine anno: 1 di danza e 2 di musica
Partecipazioni a manifestazioni organizzate dal comune di Valdobbiadene o in collaborazione con altre associazioni
Concerti di musica classica e jazz
L’Associazione ha accolto in residenza l’orchestra d’archi Prometeo diretta dal M° Michele Lot, inoltre al suo interno si è formato l’Ensemble vocale Calliope, formato da voci maschili e femminili sotto la guida di Giovanna Capretta , mentre Giuliana Bortolomiol ha il compito di preparare le voci.
CONTATTI
Sede: via Piva, 53 Valdobbiadene
Segreteria: 0423973411
email: amicimusicavaldo@gmail.com
sito: www.amicidellamusicavaldobbiadene.it
FB:https://www.facebook.com/amicidellamusicavaldobbiadene/
AMICI DELLA MUSICA DANCE AND PLAY JAZZ
In occasione della rassegna ValdobbiadeneJazz Young&School, alcune allieve della Scuola di Danza “Il Cigno”, dirette dalla maestra Lorena Cargnini, eseguiranno il balletto “America” da West Side Story al quale seguirà il duetto sempre dalla stessa opera “Tonight” eseguito dai cantanti della Associazione Amici della Musica Giuliana Bortolomiol, soprano e Antonio Sandre, tenore. Seguirà il brano What a feeling dal film Flash Dance eseguito la Elena Marsilio, allieva di canto moderno e Camilla Rossetto , allieva di danza. I brani sono tratti dal saggio di danza del giugno 2022 che era dedicato ai film musicali . Quest’anno il saggio sarà invece dedicato alle musiche dei film Disney sempre in collaborazione tra la scuola di danza e gli allievi e maestri dei corsi di canto.
La esibizione di Amici della Musica si chiuderà con l’intervento dell’allieva, Federica Micheli, del corso di pianoforte moderno del M° Nicola Guidolin con il brano Single Petal of Rose di Duke Ellington (pianosolo).