Valdobbiadene Jazz | **CONCERTO SOSTITUITO** Castelli Ponchiroli Duo
Songs For a Desert Island

10 Novembre 2023 — ORE 19:00
Main Concert

**CONCERTO SOSTITUITO** Castelli Ponchiroli Duo
Songs For a Desert Island

Ponchiroli Castelli Duo sito

**A causa di sopraggiunti problemi di salute, il concerto del Duo Maclé è sostituito da quello del Castelli Ponchiroli Duo, con il nuovo progetto «𝑺𝑶𝑵𝑮𝑺 𝑭𝑶𝑹 𝑨 𝑫𝑬𝑺𝑬𝑹𝑻 𝑰𝑺𝑳𝑨𝑵𝑫». Orario, luogo e modalità di partecipazione rimangono invariati.**

 

Il sassofonista Marco Castelli e il pianista Marco Ponchiroli presentano il loro nuovo lavoro in duo: «𝑺𝑶𝑵𝑮𝑺 𝑭𝑶𝑹 𝑨 𝑫𝑬𝑺𝑬𝑹𝑻 𝑰𝑺𝑳𝑨𝑵𝑫».
Si tratta di un’opera di una qualità non comune. Non siamo soltanto in presenza di ottimi musicisti che suonano della buona musica, ma di una produzione che coniuga un lavoro di ricerca di alto livello con una “restituzione” sul piano esecutivo ricca non solo di gusto e stile, ma anche di felicissime intuizioni.
Castelli e Ponchiroli hanno intrapreso un intenso e suggestivo viaggio tra alcuni grandi compositori del XVIII°, XIX° e XX° secolo e alla fine di questa lunga esplorazione i due musicisti hanno scelto dodici brani, composizioni di diverso genere e di differente provenienza temporale e geografica. Sono esecuzioni che rivelano due forti personalità artistiche e una sorta di affinità elettiva, maturata in numerose collaborazioni e progetti comuni. Si passa così, con la massima disinvoltura, da Beethoven a Chopin, da Tchaikowski a Schumann, da Skrjabin a Verdi, da Händel a Ellington, da Jobim a Piazzolla, da Morricone a John Williams. È un jazz evocativo e lirico quello del duo, che non teme di prendere in prestito brani della tradizione classica europea, da celebri colonne sonore o della grande musica sudamericana, con un’unica eccezione, il magnifico quanto poco suonato tema ellingtoniano di Azure.
«Songs for a Desert Island» è in definitiva una produzione visionaria, frutto della ricerca di una dimensione sonora ed espressiva coerenti, che annulla le già citate differenze di spazio, epoca e genere dei brani scelti, introducendo nell’esecuzione continue variazioni di elementi armonici, ritmici e narrativi, sempre ispirate, mai gratuite o di maniera. È un album da custodire gelosamente e portare con sé, ognuno nella propria isola deserta.

 

Line Up:
𝗠𝗮𝗿𝗰𝗼 𝗖𝗮𝘀𝘁𝗲𝗹𝗹𝗶 – Sax
𝗠𝗮𝗿𝗰𝗼 𝗣𝗼𝗻𝗰𝗵𝗶𝗿𝗼𝗹𝗶 – Pianoforte

 

Ingresso Libero
Info. Tel. 0423.976975