Valdobbiadene Jazz | LICEO GIORGIONE IN JAZZ

Auditorium C.Piva Via Piva, 53, 31049 Valdobbiadene TV
29 Aprile 2023 — ORE 17:30
LICEO MUSICALE GIORGIONE

LICEO GIORGIONE IN JAZZ

IMG_5724

LICEO GIORGIONE

Il Liceo Musicale Giorgione è una istituzione presente sul territorio castellano da oltre 60 anni ed ha al suo interno, un vivace e creativo indirizzo musicale! 

Scoprilo cliccando il link sottostante

 

https://www.liceogiorgione.edu.it/il-liceo/liceo-musicale-2/

 

CONTATTI

Segreteria: 0423 491072

email:  info@liceogiorgione.edu.it

 

IL PROGETTO 

 

In occasione di ValdobbiadeneJazz Young & School, il Liceo Musicale Giorgione parteciperà alla rassegna con tre formazioni: Combo, Taskim e Orchestra Fiati.

 

COMBO

 

Questa formazione nasce dall’esigenza  di coniugare l’attività di un “laboratorio vocale del triennio” con un progetto di formazione musicale di alcuni strumentisti attraverso un repertorio moderno, particolarmente legato al pop / jazz.

Combo ha come obiettivo l’affinamento delle competenze nell’ambito della coralità pop/jazz, la sperimentazione di linguaggi moderni, lo scambio  delle abilità acquisite e il “fare musica” in modo creativo.

 

TAKSIM

 

Taksim è una delle grandi piazze pulsanti di Istanbul situata nella zona europea della città, punto d’incontro tra Oriente e Occidente e centro propulsore delle nuove generazioni proiettate verso un nuovo futuro di conoscenza e di apertura culturale.

Il “Taksim” nella musica ottomana e mediorientale è anche un momento introspettivo dell’esecuzione musicale, quando il musicista si raccoglie in un profondo ascolto ed esprime la sua poetica espressiva nell’improvvisazione.

Taksim, al Liceo Musicale Giorgione, è una formazione che vuole indagare differenti repertori in un’apertura culturale a 360° che offra agli allievi gli strumenti tecnico-espressivi per approcciarsi a molteplici prassi esecutive.

Quest’anno l’ensemble proporrà un’esibizione spaziando da Marquez a De Falla fino al pop contemporaneo sempre attraverso rivisitazioni e arrangiamenti appositamente ideati per valorizzare i timbri strumentali dell’insolito organico.

 

ORCHESTRA FIATI

 

Orchestra Fiati è un ensemble composto da Legni, Ottoni e Percussioni facenti parte delle classi 3, 4 e 5.

Il repertorio spazia dai grandi classici dello swing a trascrizioni di stampo classico.

L’intento è quello di dare ai ragazzi l’opportunità di fare esperienza su vari generi musicali, affrontando i vari linguaggi caratteristici di ogni genere ed epoca storica con divertimento, prendendo talvolta spunto da aneddoti divertenti da trasformare in musica.

Ingresso libero