Valdobbiadene Jazz | PAOLO DEL GIUDICE
GENIUS LOCI

Ex Opificio di Villa dei Cedri
7 Ottobre 2023 — ORE 18:30
Visita Guidata in poesia e jazz

PAOLO DEL GIUDICE
GENIUS LOCI

Grande-interno-veneziano-1986-olio-su-tavola-240x290-768x634

ART JAZZ & POETRY

 

Arte, jazz e poesia si intrecciano nel finissage della mostra “Genius Loci” del maestro Paolo del Giudice.

Il prossimo fine settimana si chiuderà la grande mostra retrospettiva “𝐆𝐄𝐍𝐈𝐔𝐒 𝐋𝐎𝐂𝐈, 𝐝𝐢𝐩𝐢𝐧𝐭𝐢 𝐝𝐢 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐧𝐢 𝐝𝐚𝐥 𝟏𝟗𝟖𝟓”, dell’artista trevigiano 𝐏𝐚𝐨𝐥𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐆𝐢𝐮𝐝𝐢𝐜𝐞, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Valdobbiadene, aperta dal 20 maggio 2023 e prorogata fino all’8 ottobre.

Gli appassionati, che seguono da decenni il suo lavoro, hanno la sorpresa di scoprire molte opere inedite, soprattutto della fertile stagione tra seconda metà degli anni Ottanta e i primi Novanta. Momento fondamentale in cui l’artista ha rivolto lo sguardo dalla figura umana ai luoghi della vita, dell’arte e della memoria, una ricerca che lo vede coinvolto tutt’ora. E ha maturato al contempo un linguaggio pittorico di fluide pennellate, assolutamente originale e inconfondibile, che fa affiorare le immagini dalla superficie della tela pur in assenza di un disegno preciso. È la memoria visiva dello spettatore che completa l’opera e rende i soggetti perfettamente riconoscibili.

Scegliendo come filo conduttore l’ampia tematica degli interni, la rassegna ci fa entrare in mondi che spesso non esistono più e che tornano a nuova vita grazie alla pittura. In una dimensione poetica in cui si manifesta lo spirito dei luoghi, come suggerisce il titolo della mostra.
Le opere sono delle più varie dimensioni, dalle piccole tavolette alla grandi tele di tre metri e oltre. L’allestimento è quello, da sempre amato dall’artista, di sospendere dall’alto nel vuoto parte dei dipinti, per farli dialogare tra loro e con gli ambienti dell’ex opificio, rinati grazie a un’attenta ristrutturazione, che ha saputo salvaguardarne l’anima e la storia.

Il maestro del Giudice accompagnerà ed illustrerà le opere esposte ai visitatori.

Si partirà dalla sala dell’acqua, nel piano seminterrato dell’ex opificio di Villa dei Cedri,  che in occasione della quinta edizione di  ValdobbiadeneJazz ospita i ritratti di Miles Davis, Ella Fitzgerald, John Coltrane, Charlie Parker, Ornette Coleman e Louis Armstrong. Questi gli artisti i cui volti hanno stimolato Paolo del Giudice per un personale omaggio al mondo del jazz. Quindici ritratti, in gran parte recentissimi e inediti, che si insinueranno nella mostra GENIUS LOCI.

All’interno di questo appuntamento, ci sarà un momento dedicato alla lettura di alcune poesie tratte dal volume “𝐏𝐨𝐞𝐬𝐢𝐚 𝐁𝐥𝐮 𝐉𝐚𝐳𝐳”  della poetessa 𝐑𝐨𝐬𝐢𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐞𝐥𝐞𝐬𝐭𝐞 𝐋𝐮𝐜𝐚𝐬, ispirate dai Grandi del Cool Jazz e durante la visita guidata ci saranno dei momenti dedicati alla musica proposta dal Maestro 𝐅𝐚𝐮𝐬𝐭𝐨 𝐕𝐞𝐝𝐨𝐯𝐚 al contrabbasso e dal Maestro 𝐌𝐢𝐜𝐡𝐞𝐥𝐞 𝐔𝐥𝐢𝐚𝐧𝐚 al clarinetto.

Ingresso libero, posti limitati
prenotazione al numero 0432.976975