Valdobbiadene Jazz | GLI ARISTOGATTI

Auditorium C.Piva Via Piva, 53, 31049 Valdobbiadene TV
22 Aprile 2024 — ORE 14:30
AMICI DELLA MUSICA - SCUOLA DI DANZA IL CIGNO E VOCI DI STORIE VALDO

GLI ARISTOGATTI

ARISTOGATTI2

AMICI DELLA MUSICA

 

L’Associazione culturale Amici della Musica è stata fondata nel 1980 con lo scopo di diffondere e promuovere la musica a tutti i livelli in particolare con l’insegnamento  e l’organizzazione di concerti senza scopo di lucro.  Ma il primo nucleo dell’associazione si fa risalire alla fondazione  dell’Istituto Musicale “M° V. Dall’Armi” da parte della prof.ssa Solidea Boghetto Mionetto nel 1973, convinta che la musica, come le altre arti, possa costituire un valido mezzo formativo  e culturale nell’ambito di una crescita ampia e armoniosa dell’individuo.  1973-1974 dunque, data del primo anno accademico con corsi di chitarra, pianoforte e teoria e solfeggio.

 

Nel 1986 sono stati istituiti dei corsi di danza classica e moderna a completamento dell’attività artistica con la denominazione Scuola di danza “il Cigno”.

 

Le principali attività dell’Associazione sono:

 

Corsi di strumento e canto per adulti, giovani e giovanissimi

Corsi di danza classica e moderna

Attività di guida all’ascolto per adulti

Saggi di fine anno: 1 di danza e 2 di musica

Partecipazioni a manifestazioni organizzate dal comune di Valdobbiadene o in collaborazione con altre associazioni

Concerti di musica classica e jazz

 

L’Associazione ha accolto in residenza l’orchestra d’archi Prometeo diretta dal M° Michele Lot, inoltre al suo interno  si è formato l’Ensemble vocale Calliope, formato da voci maschili e femminili sotto la guida di Giovanna Capretta , mentre  Giuliana Bortolomiol ha il compito di preparare le voci.

 

CONTATTI

Sede: via Piva, 53 Valdobbiadene

Segreteria: 0423973411 

email: amicimusicavaldo@gmail.com 

sito: www.amicidellamusicavaldobbiadene.it 

FB:https://www.facebook.com/amicidellamusicavaldobbiadene/

 

VOCIdiSTORIE

VOCIdiSTORIE è un gruppo di lettori volontari nato in seguito a una serie di corsi di lettura ad alta voce e dizione organizzati, nel corso degli anni, dalla biblioteca comunale di Valdobbiadene.

L’attuale configurazione del gruppo nasce nel 2009 con l’appuntamento mensile di leggere ad alta voce per bambini e ragazzi in biblioteca, ma già dall’anno successivo i lettori cominciano a cimentarsi anche con un pubblico adulto proponendo delle serate durante la rassegna Culturando. 

Ultimamente il gruppo è coinvolto in molteplici iniziative di promozione della lettura nel territorio promosse dal Comune di Valdobbiadene, quali la presentazione di libri, le rassegne in cantina, la Maratona regionale di lettura.

 

GLI ARISTOGATTI – AMICI DELLA MUSICA E VOCI DI STORIE VALDO

 

 

In collaborazione con il gruppo di lettori  “VOCIdi STORIE”, le allieve della Scuola di Danza “Il Cigno”, sotto la guida della maestra Lorena Cargnini, presenteranno ai bambini delle elementari la favola  “Gli Aristogatti”. Durante la performance, voci, immagini e danza si fonderanno armoniosamente.

Ingresso libero