LICEO GIORGIONE
Il Liceo Musicale Giorgione è una istituzione presente sul territorio castellano da oltre 60 anni ed ha al suo interno, un vivace e creativo indirizzo musicale!
Scoprilo cliccando il link sottostante
https://www.liceogiorgione.edu.it/il-liceo/liceo-musicale-2/
CONTATTI
Segreteria: 0423 491072
email: info@liceogiorgione.edu.it
IL PROGETTO
In occasione di ValdobbiadeneJazz Young & School, il Liceo Musicale Giorgione parteciperà alla rassegna con le formazioni: Modern Orchestra Giorgione, Combo e Taskim.
MODERN ORCHESTRA GIORGIONE
Il progetto “Modern-Orchestra” del Liceo Musicale Giorgione è un laboratorio di musica d’insieme che coinvolge i ragazzi delle classi III, IV e V orientando la scelta del repertorio di studio verso l’ampio panorama del linguaggio moderno Jazz, Rock & Pop. La Modern-Orchestra ha ricevuto numerosi riconoscimenti e si esibisce regolarmente nelle più prestigiose rassegne musicali del territorio.
COMBO – LICEO GIORGIONE
Questa formazione nasce dall’esigenza di coniugare l’attività di un “laboratorio vocale del triennio” con un progetto di formazione musicale di alcuni strumentisti attraverso un repertorio moderno, particolarmente legato al pop / jazz.
Combo ha come obiettivo l’affinamento delle competenze nell’ambito della coralità pop/jazz, la sperimentazione di linguaggi moderni, lo scambio delle abilità acquisite e il “fare musica” in modo creativo.
TAKSIM – LICEO GIORGIONE
Taksim è una delle grandi piazze pulsanti di Istanbul situata nella zona europea della città, punto d’incontro tra Oriente e Occidente e centro propulsore delle nuove generazioni proiettate verso un nuovo futuro di conoscenza e di apertura culturale. Il “Taksim” nella musica ottomana e mediorientale è anche un momento introspettivo dell’esecuzione musicale, quando il musicista si raccoglie in un profondo ascolto ed esprime la sua poetica espressiva nell’improvvisazione. Taksim, al Liceo Musicale Giorgione, è una formazione che vuole indagare differenti repertori in un’apertura culturale a 360° che offra agli allievi gli strumenti tecnico-espressivi per approcciarsi a molteplici prassi esecutive. Quest’anno l’ensemble proporrà un’esibizione spaziando da Bernstein a Iturralde fino al pop contemporaneo sempre attraverso rivisitazioni e arrangiamenti appositamente ideati per valorizzare i timbri strumentali dell’insolito organico.