Valdobbiadene Jazz | LICEO MARCONI IN JAZZ

Auditorium C.Piva Via Piva, 53, 31049 Valdobbiadene TV
21 Aprile 2024 — ORE 16:15
LICEO MUSICALE MARCONI - CONEGLIANO (TV)

LICEO MARCONI IN JAZZ

GGIMG_0113

LICEO MUSICALE MARCONI – CONEGLIANO

Il liceo musicale è indicato per chi desideri continuare con l’apprendimento tecnico-pratico della musica attraverso lo studio di due strumenti oltre che alla parte teorica di materie inerenti alla composizione, alla storia e ai nuovi linguaggi digitali. Tra i vari progetti di spicco proposti durante l’anno abbiamo: Comiche in musica (sonorizzazione di film muti in collaborazione con Cinemazero di Pordenone), la Rassegna concertistica del “10 in musica” tenuta dagli studenti il 10 di ogni mese presso l’Auditorium Dina Orsi di Conegliano, Laboratori extracurriculari dei nuovi linguaggi musicali jazz, pop/rock, cantautorato, tango.

 

CONTATTI

Tel: 0438.411143 – 415550 

email: segreteria@liceoconegliano.edu.it

http://www.liceoconegliano.edu.it/pagine/liceo-musicale

LMJB  – LICEO MARCONI JAZZ BAND

 

La LMJB è un’orchestra jazz che richiama lo stile delle Big Band americane degli anni venti del secolo scorso formata da studenti del Liceo Musicale di Conegliano che in questi anni hanno mostrato interesse e particolare predisposizione verso questo tipo di musica partecipando ai Laboratori Jazz attivati dalla scuola con fondi Ministeriali. 

 

E’ una formazione di 17 elementi a cui si aggiunge la voce femminile in alcuni brani. Strumenti tradizionali come clarinetto, flauto, sax, tromba si mescolano alle sonorità di strumenti più particolari come il corno, il fagotto e il vibrafono ottenendo dei riffs e dei background molto intensi e raffinati. La sezione ritmica di basso, batteria, percussioni, pianoforte e chitarra è da sempre il cuore pulsante che da la giusta carica e dinamica all’orchestra per affrontare brani di varia natura.  

L’orchestra è diretta dal M°Luigi Vitale, docente di Percussioni e Musica d’insieme presso il Liceo Marconi. Vitale è figlio d’arte e fin da piccolo si innamora della musica jazz ascoltando la numerosa collezione di dischi di suo padre batterista e compositore. Si esibisce sin da giovanissimo in Italia e in Europa con le formazioni più disparate che vanno dal jazz classico alla musica d’avanguardia collaborando con importanti musicisti del settore. Scrive, arrangia e dirige varie formazioni ed ha all’attivo oltre 60 incisioni pubblicate.

Il repertorio che viene proposto attinge da famosi brani swing, gospel e latin jazz di grandi Maestri come Louis Armstrong, Louis Prima, Benny Goodman, Duke Ellington, Buddy Rich, Glen Miller, Ray Charles, Etta James, Ella Fitzgerald ed altri. 

Lo spettacolo vedrà inoltre la partecipazione dell’Ensemble di Percussioni che catturerà il pubblico con ritmi, strumenti ed effetti speciali.

 

Ingresso libero