Valdobbiadene Jazz | MASTERCLASS
LINEA GENERALE

Villa dei Cedri - ex opificio Via Piva, 89, 31049 Valdobbiadene TV
30 Aprile 2024 — ORE 15:00
MASTERCLASS con la formazione Linea Generale

MASTERCLASS
LINEA GENERALE

WhatsApp Image 2024-02-23 at 10.24.29
Tickets 15,00 €
acquista

I docenti sono i “migliori partecipanti dei seminari dell’edizione 2023 di Nuoro Jazz”:

 

Martina Ghibellini, voce

Cosimo Gentili, sassofono alto

Simone Magioncalda, chitarra

Nicola Guidolin, pianoforte

Damiano Vitrano, contrabbasso

Andrea Carta, batteria

 

Prenotazione

 

Linea Generale ha preso forma durante i seminari di Nuoro Jazz 2023, i sei giovani musicisti fin da subito hanno sentito tra di loro una sintonia particolare, elemento chiave perché questa si traduca anche in una sintonia musicale. Non solo avranno l’occasione di suonare al prestigioso Nuoro Jazz Festival 2024, ma avranno anche diritto a una borsa di studio per supportarli nello sviluppo artistico del progetto e del loro repertorio. Elementi chiave della musica di Linea Generale sono l’improvvisazione e la liricità delle loro composizioni. Come punti di riferimento stilistici, si pensa a Bill Frisell e Lee Konitz. Il nome “Linea Generale” è un’ode al regista olandese Pieter Jan Smit e al primo concerto del gruppo avvenuto per l’appunto non nella nostra penisola, ma bensì a Rotterdam in compagnia del suddetto regista. 

 

La masterclass della rassegna ValdobbiadeneJazz Young&School mira a portare musica suonata dal vivo, creando un momento di rafforzamento e confronto tra giovani musicisti emergenti e studenti di musica jazz. Non solo rivolta agli studenti di musica, potrebbe essere un’opportunità di avvicinamento al genere anche per coloro che non hanno competenze specifiche ma desiderano partecipare come uditori. Attraverso questo progetto, vogliamo mettere in evidenza tutte le sfumature di questa forma d’arte, non solo tramite l’esibizione musicale, ma anche con un dialogo diretto tra docenti e studenti. 

 

La masterclass proposta può aiutare a sviluppare l’orecchio musicale, a comprendere il linguaggio, l’interpretazione del siglato e migliorare le capacità di improvvisazione attraverso esercizi strutturati e una sessione di jam. Inoltre, mira a rafforzare l’ispirazione e la motivazione nel percorso musicale degli studenti, offrendo loro l’opportunità di dialogare con giovani artisti di talento e immergersi nella cultura jazzistica. 

 

La lezione concerto si terrà il 30 aprile, in occasione dell’International Jazz Day, con una durata di tre ore e la possibilità di partecipazione da un minimo di 15 a un massimo di 50 studenti. Il costo della masterclass è di € 15,00. Per l’iscrizione rivolgersi allo IAT di Valdobbiadene 0423976975.

 

 

 

 

PRENOTA DIRETTAMENTE:

 

https://www.valdobbiadene.com/esperienze-e-tour/#/esperienze/TRN/f6bed91a-3518-40bb-8fa7-5b416bd51855/masterclass-con-la-formazione-linea-generale