Valdobbiadene Jazz | RI…PERCUSSIONI GIOVANILI

Auditorium C.Piva Via Piva, 53, 31049 Valdobbiadene TV
20 Aprile 2024 — ORE 16:45
IC MONTEBELLUNA 2

RI…PERCUSSIONI GIOVANILI

GGIMG_0086

IC MONTEBELLUNA2 – PLESSO DI  BIADENE

Nel plesso di Biadene viene offerto un Corso ad indirizzo musicale.

Attraverso lo studio di uno strumento musicale la scuola offre l’opportunità di potenziare le capacità artistico-espressive degli alunni, importanti per meglio determinare gli interessi personali e per una migliore formazione culturale di base.
Le finalità di questo percorso sono: arricchire la personalità, affinare la concentrazione, l’ascolto, l’autocontrollo e imparare a suonare da soli e con i compagni. Mentre gli obiettivi sono: raggiungere una buona padronanza tecnico-espressiva dello strumento al fine di produrre con consapevolezza interpretativa eventi musicali tratti da repertori della tradizione scritta e orale, acquisire abilità in ordine alla lettura ritmica e intonata e sviluppare l’aspetto senso-motorio inteso come capacità di collegare segno-gesto-suono
L’apprendimento della musica non è basato solo sulle lezioni individuali e sullo studio della teoria e lettura musicale, ma anche sulla pratica della musica d’insieme, attività questa dal grande valore socializzante e gratificante per i ragazzi.
 

CONTATTI

Telefono: 0423.603982

email:  tvic87900c@istruzione.it

sito: https://www.icmontebelluna2.edu.it/ 

 

L’ensemble “Ri…Percussioni Giovanili” , diretto dal Prof. Fabio Dalla Vedova, è costituito da alunni ed ex alunni della scuola media dell’ IC Montebelluna 2 iscritti all’ indirizzo musicale.

I brani sono arrangiati per un organico strumentale che utilizza accanto agli strumenti percussivi tradizionali ed etnici (batteria, congas, djembe ecc.) anche quelli a suono determinato come marimba, vibrafono, xilofono, glockenspiel, timpani.

Il gruppo ha all’ attivo numerosi concerti e collaborazioni con varie associazioni del territorio.

Il repertorio spazia dalla musica contemporanea di derivazione classica alla musica latino americana, etnica, Pop e Jazz.

In occasione della rassegna Valdobbiadene Jazz Young & School 2024 alcuni brani vedranno la partecipazione di altri strumentisti della scuola media di Biadene e Valdobbiadene e dei membri dei gruppi austriaci “Jumping Jungle” e “ Blue Note Band”. 

 

Ingresso libero