Valdobbiadene Jazz | VDBJ ENSEMBLE

Villa dei Cedri - ex opificio Via Piva, 89, 31049 Valdobbiadene TV
30 Aprile 2024 — ORE 21:00
CONCERTO DI CHIUSURA

VDBJ ENSEMBLE

IMG_0289

VALDOBBIADENEJAZZ ENSEMBLE  

 

Il VDBJ Ensemble ha debuttato il 30 aprile del 2022 e da allora è diventata una tradizione concludere la rassegna ValdobbiadeneJazz Young & School, proprio in concomitanza dell’International Jazz Day, con questa formazione che porta il nome ed è l’ambasciatore del festival ValdobbiadeneJazz. Composto da giovani talentuosi musicisti veneti, l’ensemble propone un repertorio jazz vivace e armonioso.

Il progetto musicale nasce dall’incontro tra il pianista Nicola Guidolin e il trombettista Michele Tedesco, di formazione jazz, attivo anche in prestigiose produzioni pop-televisive. I due giovani musicisti con direzioni stilistiche leggermente diverse manifestano immediatamente un’alta compatibilità e una grande intesa. Unendo la tromba di Michele al Trio di Nicola (attivo da diversi anni), si forma un Ensemble con una sezione ritmica solida, dovuta allo studio e all’approfondimento di gruppo negli ultimi anni del Trio. L’ensemble fonda le sue radici musicali nella volontà, artistica e stilistica, di unire i valori fondanti della grande tradizione jazzistica e la contaminazione contemporanea. Prende forma così un progetto musicalmente essenziale, di matrice post-bop, composto da brani inediti e corredato da una rivisitazione di grandi standard della storia del jazz.

Il 2023 è stato un anno intenso per Nicola, Michele, Christian e Lucio. Hanno sostenuto diversi concerti in vari Club e Festival tra cui  Jazzinsieme a Pordenone,  l’INNToene Jazz Festival in Austria come band residente, esibendosi in quattro concerti, il Bassano City of Jazz,  il Clorofilla Festival a Belluno,  il ValdobbiadeneJazz Festival  assieme a Francesco Bearzatti.

Nel 2023 hanno presentato il loro primo album, “𝑳𝒊𝒗𝒆 𝑰𝒏 𝑽𝒂𝒍𝒅𝒐𝒃𝒃𝒊𝒂𝒅𝒆𝒏𝒆”. Registrato dal vivo, l’album comprende 10 brani eseguiti tra agosto e  dicembre 2022, quasi tutti composizioni originali di Nicola Guidolin, con l’eccezione di  una traccia composta da Michele Tedesco e uno standard di Wayne Shorter. Il disco è stato citato sulla rivista JAZZIT MAGAZINE.

Per il 2024 sono già programmate diverse date in luoghi e rassegne prestigiosi, per citarne alcuni:  Cantine della Arena a Verona, “Jazz Love Good Cooking 2024” presso l’Hotel Diana a Valdobbiadene, Argo 16 a Mestre. 

Line-Up:

Michele Tedesco – Tromba

Nicola Guidolin – Pianoforte

Christian Guidolin – Contrabbasso

Lucio Bolzonello – Batteria

Ingresso libero